A PESTE FAME ET BELLO LIBERA NOS, DOMINE - Marco Monte

Marco Monte
postmaster@marcomonte.info
Vai ai contenuti

Menu principale:

A PESTE FAME ET BELLO LIBERA NOS, DOMINE

Livello 4
Da una recensione di Luciano Morandini apparsa sul "Nuovo Friuli" l'otto giugno 2007

"Società e sanità a San Giorgio di Nogaro prima dell'Unità" è un saggio analitico di Marco Monte, studioso sangiorgino di storia della sanità sociale in età preindustriale.
L'autore laureato nel 1996 in storia Moderna all'Università di Trieste, si aggiunge così ad altri nomi di attive intelligenze del Centro della Bassa friulana.
Il volume, dotato di ampia bibliografia, è suddiviso in quattro sezioni: il paese e l'economia; aspetti demografici; l'occupazione militare; la sanità.
Il lettore, pagina dopo pagina, entra nel merito dei molteplici problemi guidato dallo spirito che guida fin dalle prime righe dell'Introduzione: scrive Monte "Le carte archiviate non ci consentono di cogliere direttamente le dinamiche emozionali che accompagnavano l'esistenza degli uomini.
Da un loro semplice spoglio non può prendere forma la storia della sofferenza umana, eppure un'altra lettura, che vada oltre l'asettica formula notarile, il frettoloso appunto di un curato o la convenzionale frase che accompagnava un pignoramento, permette l'affiorare degli stati di disagio e delle angosce, delle inquietudini e delle speranze svanite, che attanagliavano i pensieri degli uomini dei secoli passati. Gli stenti e le privazioni cui essi andavano incontro emergono solamente se ci si addentra in questo spazio privato ed inesplorato, assegnando nomi e sembianze a coloro che furono protagonisti e vittime".
Ecco, allora, anche la Storia di San Giorgio, dalla seconda metà del '700 all'800 precedente l'Unità, analizzata nella sua complessa concretezza, della quale qui non potrò che dare sommario conto.
Non dimentichiamoci che ridurre a schema, in poche righe, un volume di duecentosettanta pagine, non basta certo all'esplorazione di un lavoro ricchissimo di notizie e problemi.
La mia nota, dunque, ha soltanto il compito d'indicare una lettura molto interessante.


Torna ai contenuti | Torna al menu